-
Una finestra sul Conegliano Valdobbiadene
Bellezze naturali, incantevoli luoghi storici e artistici e, ovviamente, prodotti enogastronomici di grande pregio. Il territorio del Conegliano Valdobbiadene li possiede tutti. Ma se fra questi, almeno in ambito internazionale, il più noto è il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, il vino che ha costruito nel tempo uno “Stile Italiano” del bere moderno, informale e allegro,…
-
Il risotto che non t’aspetti
Ha vinto la creatività, voglia di tentare nuove strade e nuovi sapori. E, per una volta tanto, ha messo d’accordo tutti quanti. Alla terza edizione de “Il risotto del sommelier”, lo scorso 15 settembre durante la 47ª Fiera del Riso di Isola della Scala, forse anche un po’ a sorpresa, il risotto migliore è stato…
-
Dove nascono i vini estremi
Viticoltura eroica. Un termine sicuramente evocativo e di grande impatto, che fa pensare ad una viticoltura figlia della fatica e del sudore, realizzata in zone geograficamente impervie, spesso sconosciute e talvolta impossibili da raggiungere, sulle quali si inerpicano vigne coltivate in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare. Che, grazie alla…
-
Indagine sull’uso dei social network da parte delle aziende vinicole
Durante l’ultimo Vinitaly Trendwine ha voluto analizzare lo “stato delle cose” nell’uso dei social network (facebook, Twitter, Youtube, etc.) da parte delle aziende vinicole. Abbiamo distribuito un questionario in 10 domande alle aziende presenti ma per chi non lo avesse ricevuto o non abbia ancora trovato il tempo di compilarlo lo riproponiamo qui, nel nostro…
-
Svizzera Market
Non c’è progresso senza confronto. E in un mercato ormai globalizzato il confronto vuol dire rapportarsi con diverse realtà al di fuori dei propri confini. Anche perché, diciamolo, nel settore del vino la tendenza italiana è quella dell’autarchia, del bere solo prodotti di casa nostra (quasi il 90%). Ma c’è, invece, là fuori tutto un…